About Caledonia è un luogo ribattezzato come lo sono i territori colonizzati, traslando nomi esistenti altrove*,
nella sovrapposizione/negazione che è appropriazione e cancellazione.
* (L‘altrove, come luogo fisico e sopratutto, come progetto utopico, è una presenza costante nel lavoro di Valeria Sanguini. Si tratti di disegnare la geografia di un continente immaginario, di raccoglierne e catalogarne i (falsi) reperti, di rappresentare allusivamente i paesaggi, cio‘ che interessa l‘artista e‘ sopratutto la possibilità di indurre lo spettatore ad uno stacco, a una momentanea interruzione dell‘incredulità(..))
(Stefano Chiodi catalogo Prototipi 0.1 2001 Sossella ed.)
Looking for Caledonia 2001 Cprint 15 x 10 invito alla mostra About Caledonia Galleria Soligo Art Project. Roma
Una narrazione che parte prendendo atto della devastazione del colonialismo e ne ripropone la violenza simulata quanto artefatta in uno spazio espositivo, anch‘esso partecipe nella sua clinicità posticcia, nell‘artificio, di un’esplorazione fine a se stessa.
Ho dedicato la mostra a Maurice Leenhardt e alla lettura di DO KAMO La personne et le mythe dans le monde mélanésien dalla quale traggo spunto per la ricostruzione del luogo e la vegetazione.
(…)sono i vuoti e le aporie della storia ad essere esplorati, in una indagine antropologica simulata ma ben decisa a smascherare le finte innocenze degli assetti geo politici: “Caledonia esiste come luogo della mente, che come tale è ancora vivo e produttore di idee e messaggi”.
Maria Teresa Roberto dal catalogo Menotrenta
Edonia (CAL-EDONIA-C’E’) 2001 Polistirolo-gesso-colori acrilici 100 x 70 x 35cm
Prototipi 0.1 Fondazione Olivetti, Roma
CAL EDONIA C’E’ 2001 e’ un muro in polistirolo, gesso e colori acrili esposto contemporaneamente in tre spazi espositivi a Roma*. Il testo inciso nel muro che attraversa i tre spazi espositivi cita la scritta < DIO C’E’ > che si ritrova in spazi desolati della periferia urbana. La leggenda urbana vuole che segnali luoghi di spaccio di droga. (suggerendo l’acronimo Dio c’e’ / Droga In Offerta: Costi Economici).
Salvavita 2002 veduta dell’installazione Soligo Art project Roma
per i Salvavita scelgo la misura 90/60/90 per una vita in cui la misura è coercizione, il corpo femminile prodotto artefatto e manipolato
l’avventuriero 2001 About Caledonia 120 x 50 x 40 polistirolo, acrilico e stuzzicadenti
Testo di Sonia Sion per la mostra About Caledonia alla Soligo Art Project – Roma dall’11 dicembre 2001 al 12 gennaio 2002
La Caledonia di Valeria Sanguini è un luogo mentale bianco e inesplorato che aspetta di essere visitato da esploratori che, sfuggendo alla realtà oggettiva,desiderano un posto ideale ma dove inevitabilmente trascinano quei germi nocivi del loro mondo di provenienza. Sul terreno di Caledonia alcuni sacchetti verdi, contenenti semi transgenici, testimoniano proprio l’insediamento dei nuovi visitatori. L‘installazione va osservata anche attraverso una prospettiva temporale. Il pavimento candido, infatti, verrà fotografato al termine della mostra, presentando le orme di coloro che si sono affacciati in questa isola immaginaria.
Se Caledonia è un luogo dell’anima, essa riserverà rifugio e appigli per salvarsi. Infatti i salvavita che pendono sospesi, simili a salvagente, hanno una chiusura che rimanda ai vecchi corsetti femminili quasi per assumere una connotazione di privata e intima esplorazione. Le leggi fisiche del mondo ordinario vengono rovesciate: in About Caledonia non c’è forza di gravità. Le due gambe di un esploratore sono ancora visibili fluttuanti nell’aria, mentre il resto del corpo è già inghiottito dalla parete del nostro campo visivo.
Il pavimento in polistirolo con il quale ho ricoperto lo spazio della galleria verrà progressivamente corrotto dal calpestio dei visitatori.
Innesti 2001 timbri in legno e lineleum 15 x 18 x 20 circa
“il contatto e’ contaminazione. Ogni visitatore per accedere all’istallazione dovra’ accettare l’applicazione di un innesto.”
Il visitatore può scegliere tra i tre timbri (il morso, la spina e “0” suono di Radio Caledonia) disposti all’ingresso della galleria.
Piantagione / Caledoscopi (vedute dell’installazione)
Amina 2001 gesso e calco dentale 25 x 30 x 50 cm
matrice per timbro x materiale cartaceo prodotto per About Caledonia
From Caledonia
Una serie di “reperti” timbrati Caledonia vengono spediti al Museo civico “A.Olmo” di Savigliano – (CN) per il premio Menotrenta 2001. Li accompagna una cartolina From Caledonia (6 fogli A1) che verrà esposta a parete.
Green wall (from Caledonia) 2001 gesso e acrilico
Building Caledonia
Esotica prigionia all’interno di una concezione dello spazio architettonico, fatto di spigoli, limiti e prospettive, incorporandole attraverso esperiementi colore.
Green Caledonia
Rosa Caledonia
Rosa Caledonia bozzetto del progetto (per Bettina von Armin) allo Schloss Wieperdorf
Salvataggio 2002 (4 Stampe b/n 210 x 19,7 cm)
Salvataggio
Nella serie di foto Salvataggio 2002 (4 Stampe b/n 210 x 19,7 cm) presentate per Tracce di un seminario alla galleria VIAFARINI a Milano, il corsetto di About Caledonia arriva a riva portato dalle onde.