Iper_Tenda

Teatro 2 Pelanda | Mattatoio
Piazza O. Giustiniani 4
Roma

Un’installazione e dispositivo d’incontro a IPER 024, festival delle periferie.

22 le presenze invitate all’Iper_Tenda: artisti, attivisti, poeti, musicisti, figure alle quali ho chiesto di portare una propria voce o gesto, una pratica da condividere, approfondendo alcune linee che accompagnano il procedere della Tenda_ indagandone squarci e memorie, arricchendone lo spettro cromatico ed aprendola a nuovi venti.

7 giornate per affrontare insieme le diverse tematiche che attraversano la Tenda_:

ANIMALI, NUOVE ALLEANZE E PARENTELE – L’INVISIBILITA’ edil SELVATICO – GESTI DISEDUCANTI: DISARMANTI e DISERBANTI – RIDISEGNANDO GEOGRAFIE: il CONFINE COME LUOGO ed ESPERIENZA – IL CORPO, GENEALOGIA E NUOVE GESTAZIONI – DEL RIPARARE e NUOVE COMPORTAMENTALITA’

(I video degli interventi nel programma qui sopra).

dettaglio dell’istallazione alla Pelanda 2024

bozzetti del progetto

“per una rosa” stampa B/N e colore 2015

magneti stampa B/N su carta 2016

L’Iper_Tenda si estende negli spazi del teatro 2 della Pelanda con le sue linee, portandovi le sue coordinate in sospensione,

abitandola temporaneamente di corpi,

azioni, proposte, incontri in nome di uno spazio di immaginazione collettiva per la terza edizione del festival HIC SUNT LEONES Dove abita l’immaginazione.

L’istallazione alla Pelanda

L’ Iper_Tenda è un disegno che si sviluppa percorrendo: dalla Tenda_ all’Iper_Tenda

La Tenda_ non concepisce specificità se non quella che si costruisce in cammino e nel trovare luoghi dove soffermarsi, si costruisce sempre estendendosi e mettendoli in relazione. La Tenda_ aveva scelto il MAAM nel 2016 quale ideale approdo in corrispondenza alle proprie coordinate di partenza e le rilancia con l’invito a partecipare all’Iperfestival delle periferie facendosi Iper_Tenda.

In questa occasione La Tenda_ si riattiva celebrando l’incontro del Metropoliz e del MAAM, con il tessuto cittadino, riconosciuto dopo come spazio di sperimentazione culturale e sociale, attraverso l’acquisto da parte del Comune di Roma.

_coordinate temporanee

” L’orizzonte della Tenda_ è quello disegnato dal gesto che lancia, dal salto, reiterato, ignorando le delimitazioni urbanistiche e architettoniche, le categorie del transitabile e dell’abitabile

dove le coordinate si annodano ai balconi, alle maniglie, ricollegandosi alla realtà dei contesti. Le stesse coordinate si spostano poi per magnetismo, per ancorarsi alle pareti metalliche del MAAM, Museo dell’altro e dell’altrove, nella verticalità della lamiera o in punti cardinali, con le altalene nell’installazione alla Pelanda, dove si alternano presenze in sospensione e reciprocità: slegando ai venti e nella sua rosa, i luoghi di origine da quelli di partenza, affidandosi ad un simbolo, quello appunto della rosa dei venti che è rifermento del viaggiare a vista, in alto mare.

.

è un disegno che si arricchisce di soluzioni e materiali nell’incontro con i luoghi che attraversa

Ai magneti dell’istallazione della Tenda_ al MAAM si aggiungono i feltri, in una nuova partitura di coordinate temporanee alla Pelanda e le altalene.

dettagli dell’istallazione dell’Iper_Tenda e della Tenda_al MAAM 2016

_la rosa dei venti

Parte centrale del disegno dell’Iper_Tenda, la rosa dei venti, non è neanche più a bordo cartina ma struttura portante oltre che sostegno di una circolarità che la vuole a tutto tondo.

È questo disegno a svelarsi, aprendosi malgrado il mio procedere in linea retta da un capo all’altro della sua stella con l’esperienza documentata dal video Attraverso la rosa del 2009: linea che si apre sotto i miei passi, in salite impervie e discese a picco, che vengono innestati tra le linee dell’Iper_ Tenda, inserendosi quasi invisibili nell’installazione alla Pelanda, a spezzare, deviare o accompagnare le traiettorie dei percorsi portati.

La Tenda_ è un disegno, la rosa dei venti ne è parte integrante ed essenziale: struttura portante oltre che sostegno di una circolarità che la vuole a tutto tondo.

_le altalene

4 punti cardinali ai quattro lati della sala del teatro 2 della Pelanda

Non potendo essere attivate, usate dal pubblico come previsto dall’istallazione, (questioni di sicurezza), si risolvono come 4 altalene sospese ad un’altezza non raggiungibile ed a loro si aggiungono spicchi della rosa anche loro in PVC, inseriti tra le linee.

Animali nuove alleanze e parentele

L’invisibilità ed il Selvatico

Mercoledì 12 giugno 2024

Gesti diseducanti e disarmanti e diserbanti

Giovedì 13 giugno 2024

La geografia in linee sconfinanti

Insurrezioni e Resurrezioni

Genealogia e nuove gestazioni

Domenica 16 giugno 2024

Riparare e nuove comportamentalità