Ho amato un cane, ne ho amati tanti. Ci sono sempre stati cani accarezzati e rincorsi, ossessivamente osservati. Li ho voluti vedere, tutti insieme, presenti, fermi all‘ascolto. Spudorati e assenti. Afferrarli, ho dovuto afferrarli; il tempo di cercarli nelle trame di un pensiero, un ricordo. Ho utilizzato una rete duttile e sicura, una porzione di spazio preziosa, per voi. Ora siete lì come liberi pensieri (obbedienti), e continuo ad osservarvi.

Peggy-a-Valle-Aurelia 1,2 Cprint 140 x115 cm 2004

“Apparizione a Sant’Anna” 2022 Chiesa di Sant’Anna, Carbognano (VT)

(..)le figure che la rete metallica costruisce si trasformano in profili, al confine tra visibile e l‘invisibile, diventando segni assoluti. La luce e il colore sostanziano le sculture e fra gli infiniti incroci della rete affiorano sentimenti, ricordi, sensazioni. In quegli infiniti incroci nasce un’infinità di segni crepitanti: la griglia metallica evoca minacciosamente incubi, narra pacatamente fedeltà. Visioni tutte da indagare circolarmente, percorrendo l’opera nella sua tridimensionalità.

Bull dog rete metallica 47 x 53 x 67 cm

Salvataggio 2002 Stampa fotografica 1 di 4 b/n 21 x 19,7 cm Tracce di un seminario Galleria VIAFARINI – Milano

I Cani vengono realizzati per la mostra Dolls & Dogs per Y.I.A. al Rialto al Sant’Ambrogio, come disegno in estensione delle tele esposte, dei cui corpi affiorano solo parti che la pittura veste. Dopo la mostra avranno verranno esposti in numerose installazioni che li vedono unici protagonisti.

Dolls & Dogs

(…) sono guardate a vista dalle forme trasparenti ma non per questo meno vigilanti e aggressive di bulldog e bull terrier in rete metallica. Bambole “sfarzose e delicate” – è ancora /’artista a parlare -, qualcosa di “visibile ma inafferrabile”, vs cani “carcerieri”, “immobili contenitori di vuoto”: una variazione sul tema dell’antagonismo del maschile e del femminile, ma anche una verifica dei limiti e degli orizzonti della pittura, della sua capacità di riverberarsi fuori da sé.

(dal catalogo per Menotrenta, testo di Maria Teresa di Roberto 2001)

_Aria Project. a dog on the way 26 april 2010. Berlino

_Vor mir, hinter mir, neben mir. 2011 Volkspark Hasenheide. Berlino

a cura di Valeria Schwarz und Peer Golo Willi

Indicazione 0\0. 2012 Galleria Ugo Ferranti. Roma

_Venduto 2012 Milano

a cura di Roberta Molin Corvo

_Il labirinto del Fauno 2012 Brindisi

a cura di Graziano Menolascina

Articoli correlati

Vannette, Viale di valle Aurelia 2006, disegno A4

VANNETTE

Disegno, su un furgone Nissan bianco abbandonato per mesi in un parcheggio di Valle Aurelia il paesaggio che nasconde, quello che si sarebbe visto se fosse stato invisibile.

Di li‘ a breve il furgone sparisce.

Piantagione 2003 foto di Susanna Soriano cybacrome 10 x 15

PIANTAGIONE

Piantagione e’ un intervento realizzato al capolinea del 459 a Valle Aurelia. Al centro della piazza dove l’autubus si ferma e inverte la direzione, passandogli intorno.

Con Nasi e Semina fa’ parte di una serie di interventi relizzati con la plastilina dal 1999 al 2006 a Roma. La plastilina è un materiale che torno ad usare con Radar nel 2009 e per Carne della mia carne.

Piantagione – marzo 2003 cybachrome

Stills “Semina – innesto” (2003) Video animazione super 8 in VHS, 1 min